lunedì 20 giugno 2011

San Donato Val di Comino

Comune montano in provincia di Frosinone con più di duemilacento abitanti. Il comune è ai confini con l'Abruzzo. Fa parte del Parco d'Abruzzo, Lazio e Molise. San Donato Val di Comino è gemellata con Greccio (Rieti-Lazio).
Situato ai piedi del Parco Nazionale Degli Abruzzi San Donato Val di Comino tra i comini del versante laziale è certamente il più suggestivo. La città così come il comune di Alvito l'identificazione con l'antica "Cominium"
Contrafistinto da stradine, scalinate, stradine ripide, che si aprono in piazzette dominate da belle chiese.
Vi consigiamo in particolare il santuario di San Donato ed il Duomo di San Marcello.
La parte più antica della città è caratterizzata dalla possente torre quadrata della rocca, unico elemento che ha resistito all'usura del tempo, tra i resti delle mura medioevali erette dai Conti d'Aquino.
San Donato Val di Comino, con la sua splendida ed invidiabile posizione immersa nel verde a pochi km dalle località più suggestive del Parco Nazionale d'Abruzzo, è il posto ideale per organizzare escursioni, gite in montagna e passeggiate in un ambiente naturale, protetto e salvaguardato, da godere tutto l'anno.
Caratteristico l'artigianto degli scalpellini.
Deriva dal culto di San Donato d’Arezzo importato in Val di Comino dai duchi longobardi di Spoleto nell’VIII secolo. Al vescovo e martire vissuto nel III sec., i monaci benedettini dedicarono l’abbazia (l’attuale Santuario di San Donato) intorno alla quale si sviluppò il borgo fortificato di Castrum Sancti Donati.
Oltre a poter visitare il bellissimo centro storico, tral'altro bandiera arancione, effettuare bellissime passeggiate naturalistiche o soffermarvi a dormire o a mangiare in uno dei tanti ristornatini tipici che si trovano nel comune.

 
Layout by Blografando Image DeviantArt