venerdì 24 gennaio 2014

Le Crociere nel Mediterraneo

Le crociere non sono mai state così di moda. Negli ultimi anni scegliere di viaggiare via nave, scoprendo posti diversi ogni giorno e approfittando della notte per gli spostamenti, si è trasformata da tipologia di viaggio dedicata ad una fascia di età medio alta, ad attraente alternativa per i più giovani.
Complici di questa particolare inversione nel trend degli utenti, le tipologie di navi e i servizi che vengono offerti a bordo. Grazie all’animazione più vivace, alle attrazioni acquatiche più sfrenate e alla possibilità di compiere dei veri e propri tour eno-gastronomici a bordo, sempre più giovani coppie e gruppi di amici scelgono il relax di un viaggio in nave. Va oltremodo considerato che i viaggi in crociera hanno presentato negli ultimi anni notevoli ribassi nel prezzo, complice la possibilità di risparmiare prenotando con anticipo, oppure scegliendo convenienti soluzioni proposte da  Last Minute Click. Una convenienza che ha avvicinato al viaggio in crociera tipologie di viaggiatori che negli anni passati optavano per scelte dall’essenza più economica. La possibilità di prenotare anche all'ultimo momento, usufruendo di ottimi sconti, ha rappresentato una grande novità negli ultimi anni, per una tipologia di viaggio che non prevedeva la possibilità di acquistare in modalità last minute. Un’ulteriore causa del successo è dovuta al trend, rispecchiato negli ultimi anni, di abbinare escursioni particolari e insolite al momento dell’arrivo nelle città. Non più tempo libero a disposizione, ma la possibilità di svolgere gite speciali, con personale qualificato e in massima sicurezza.
Secondo l’Osservatorio Nazionale del Turismo italiano, le crociere hanno visto nell’ultimo anno un aumento nelle prenotazioni del 13% rispetto l’anno precedente. Un trend positivo, che vede la sua massima concentrazione durante il periodo estivo. L’estate, infatti, rappresenta il periodo in cui molte persone dispongono delle vacanze e, per questo motivo, scelgono di concentrare il loro viaggio nell’arco di un periodo di una settimana o di massimo dieci giorni. Durante questo periodo di tempo, preferire una crociera ad altre tipologie di viaggio comporta un grande risparmio di tempo, abbinato alla possibilità di visitare luoghi ogni giorno diversi e intriganti.
Per quanto riguarda le città italiane maggiormente battute dalle navi da crociera, esse coincidono con i maggiori luoghi d’imbarco e sbarco dei passeggeri, con città quali Venezia, Napoli, Livorno, Genova, Bari e Palermo protagoniste delle rotte italiane.
Secondo un sondaggio effettuato da n sito specializzato in crociere, Lastminuteclick.it, le classiche navigazioni sul bacino del Mediterraneo rimangono tra le più scelte e amate, con percorsi che si snodano tra le coste spagnole, le isole Baleari, la Grecia con i suoi arcipelaghi e l’affascinante nord Africa. Luoghi dove accanto alla possibilità di inserirsi in paesaggi marini di spettacolare bellezza, si associa l'occasione di visitare città piene di arte, cultura e storia. Il bacino del Mediterraneo diventa così il crocevia dove la passione per il mare incontra la scelta di un turismo più culturale, votato sia alla scoperta di civiltà antiche, che alla visita delle meraviglie architettoniche moderne. Un binomio vincente, che si pone come una delle cause principale del successo di queste rotte.
Un trend quindi che si rivela positivo, in termini di crescita nelle prenotazioni, di tipologia di utenti e di varietà di proposte, portando il viaggio in crociera ad inserirsi tra le scelte preferite dai viaggiatori di questi ultimi anni.


Nessun commento:

Posta un commento

 
Layout by Blografando Image DeviantArt