giovedì 22 gennaio 2009

Guida turistica della Reggia di Caserta

La Reggia di Caserta, è una storica residenza reale, costruita per i Borboni di Napoli. Era il più grande palazzo, e probabilmente la più grande costruzione, eretto in Europa nel XVIII secolo.
La costruzione del palazzo è iniziata nel 1752 per volere di Carlo III di Borbone, che ha lavorato molto attentamente con il suo architetto Luigi Vanvitelli. Quando Carlo III vide il modello in scala della Reggia si emozionò molto. Alla fine, non dormì mai, neanche una notte, al Reggia, poichè lasciò il trono nel 1759 per diventare re di Spagna; il progetto fu portato a termine dai suoi successori.
Il motivo per cui si pensò alla costruzione del palazzo era quello di avere una sede di rappresentanza nel magnifico paesaggio di Caserta, oltre che di proteggere la corte dai possibili attacchi dal mare.
Il Re decise anche di costruire un teatro, una grande biblioteca e un'università. Luigi Vanvitelli morì nel 1773; la costruzione proseguì con suo figlio Carlo, fino al completamento nel 1780.
Il palazzo ha circa 1.200 stanze, due appartamenti ed un teatro reale.
Un viale monumentale, 20 chilometri di lunghezza, che avrebbe collegato il palazzo a Napoli, non è mai stato realizzato.
la Reggia è circondata da un vasto Parco, che si estende per 3 km su un'area di circa 120 ha. E' ispirato al parco di Versailles, ma è considerare comunemente superiore in bellezza. Il parco inizia dalla facciata posteriore del palazzo, da cui partono due lunghi viali con fontane, vasche e cascate:
- La Fontana Margherita,
- La Vasca e Fontana dei Delfini,
- La Vasca e Fontana di Eolo,
- La Vasca e Fontana di Cerere ("),
- Le Cascatelle e la Fontana di Venere e Adone ("),
- La fontana di Diana e Atteone , sovrastata dalle Grandi cascate terminali.
Le fontane sono alimentate dall'Acquedotto Carolino, inaugurato nel 1762 da re Ferdinando IV. Quest'opera, che attinge l'acqua a 41 km di distanza, è costituita da gallerie che attraversano 6 rilievi, e 3 viadotti. Il più noto è quello dei Ponti della Valle a Maddaloni, alto 60 metri e lungo 528 metri, ispirato agli acquedotti di epoca romana.
Il Parco è costituito da un Giardino all'italiana ed un Giardino all'inglese.
Nel Giardino all'italiana si trova la Peschiera grande, dove si allevavano i pesci che venivano serviti alla mensa reale.
Poco distante si trova la Castelluccia, una piccola fortezza costruita nel 1769 per il divertimento e, forse, l'istruzione militare dei Principi reali. In origine, la torre ottagonale, il ponte levatoio, e soprattutto, una cinta bastionata, rendevano chiaro il carattere militare (sia pure di gioco) della struttura. Ma, nel 1819 la trasformazione dei bastioni in giardini ha modificato il disegno iniziale.
Il Giardino all'inglese fu realizzato da John Andrea Graefer e voluto dalla regina Maria Carolina d'Asburgo-Lorena, moglie di Ferdinando IV, ed è costituito da spazi il più possibile fedeli alla natura (o almeno alla sua interpretazione secondo i canoni del Romanticismo.

La storia della Reggia di Caserta


Foto del Parco

Nessun commento:

Posta un commento

 
Layout by Blografando Image DeviantArt