lunedì 9 febbraio 2009

Guida turistica della Cappella Sistina

La Cappella Sistina è la cappella più nota nel palazzo apostolico, la residenza principale del papa nella Città del Vaticano. La sua fama è dovuta alla sua architettura, che per le dimensioni evoca il Tempio di Salomone, ed ai suoi affreschi realizzati dai più grandi artisti del Rinascimento, come Michelangelo, Raffaello, Bernini e Botticelli. Nell'ambito del patronato del papa Giulio II, Michelangelo ha dipinto 12.000 piedi quadrati (1.100 m2) del soffitto della cappella fra il 1508 e il 1512.
La Cappella Sistine prende il nome da un papa, il papa Sisto IV della Rovere, che la fece edificare fra il 1477 e il 1480, dove un tempo sorgeva la Cappella Magna. Durante questo periodo alcuni pittori, tra cui Pietro Perugino, Sandro Botticelli e Domenico Ghirlandaio, hanno realizzato una serie di affreschi che descrivono la vita di Mosè e la vita di Cristo. Queste pitture sono state completate nel 1482.
Sin dai tempi di Sisto IV, la cappella è stata utilizzata sia per per le attività religiose che per quelle funzionarie dei papi. Oggi è il luogo del conclave papale, durante il quale si elegge il nuovo papa.

Foto della Cappella Sistina

Created with Admarket's flickrSLiDR.

Video della Cappella Sistina

Nessun commento:

Posta un commento

 
Layout by Blografando Image DeviantArt