martedì 13 ottobre 2009

Storia della Domus Aurea di Nerone (Roma)

La Domus Aurea (latino per "Casa Dorata") era una villa grande portico paesaggistico, progettato per sfruttare di paesaggi creata artificialmente costruito nel cuore di Roma antica da parte dell'imperatore romano Nerone dopo il grande incendio di Roma, che devastò Roma nel 64 dC, aveva spazzato via le dimore nobiliari sulle pendici del colle Esquilino.

Costruito in mattoni e cemento nei pochi anni tra l'incendio e il suicidio di Nerone nel 68, il estesi rivestimenti in oro che ha dato il suo nome non è stato l'unico elemento stravaganti dell'arredamento: erano soffitti stuccati incrostati di pietre semi-preziose e lamine d' avorio, mentre le pareti erano affrescate, che coordina le decorazioni in temi diversi in ciascun grande gruppo di camere. Plinio il Vecchio assistette alla sua costruzione e cita nella sua Naturalis Historia.

Svetonio afferma che ciò di Nerone e la Domus Aurea:

Quando l'edificio fu terminato in questo stile e lui dedicata, egli si è degnato di dire nulla di più in termini di approvazione di quello che è stato finalmente cominciando ad essere ospitato come un essere umano.

Se la Domus Aurea parti complesse coperto le pendici del Palatino, Esquilino e Celio colline, con un lago artificiale nelle Terrefonde paludosa, la dimensione stimata della Domus Aurea è una approssimazione, come gran parte di essa non sia stato rimosso. Alcuni studiosi lo pongono al di oltre 300 ettari, mentre altri stima per le sue dimensioni sono stati meno di 100 ettari.

Svetonio descrive il complesso come "rovinosamente prodigo", come ha incluso boschetti di alberi, pascoli con greggi, vigneti e lago artificiale-rus in urbe ", campagna in città". Nerone anche commissionato dal greco Zenodorus una colossale 35,5 m (120 RF), statua di bronzo alta di se stesso, il Colossus Neronis. Plinio il Vecchio, tuttavia, mette la sua altezza, a soli 30,3 m (106,5 RF). L' la statua è stata posta appena fuori l'ingresso principale del palazzo al capolinea della Via Appia in un grande atrio di portici che città divisa dalla villa privata. Questa statua potrebbe essere rappresentato Nerone come il dio del sole Sol, come Plinio ha visto una certa somiglianza. Questo concetto è ampiamente accettata tra gli studiosi , ma alcuni sono convinti che Nerone non è stato identificato con Sol, mentre era vivo. Il volto della statua è stata modificata poco dopo la morte di Nerone nel corso Vespasiano ' s regno per renderla veramente una statua del Sol. Adriano spostato, con l'aiuto del Decrianus architetto e 24 elefanti, in una posizione accanto al Anfiteatro Flavio.

La Domus Aurea è stata una villa di partito, come dimostra la presenza di 300 camere senza quartiere dormire. Nero's own palace remained on the Quirinal Hill . Proprio palazzo di Nerone rimasto sul colle Quirinale. Strangely, no kitchens or latrines have been discovered yet either. Stranamente, nessun cucine o latrine sono ancora stati scoperti due.

Camere rivestiti in marmo bianco abbagliante lucido hanno avuto molto varia planimetrie, sagomata con nicchie ed esedre che concentravano o dispersa la luce del giorno.C'erano piscine nei pavimenti e spruzzi di fontane nei corridoi.Nerone ha un grande interesse in ogni dettaglio del progetto, secondo Annali di Tacito ', e ha supervisionato l'ingegnere-architetti, Severo e Celere, che erano anche responsabile per il canale navigabile con il quale ha tentato di Nerone sperava di link Miseno con il Lago d'Averno.

Alcune delle stravaganze della Domus Aurea avuto ripercussioni per il futuro. Gli architetti hanno progettato due delle principali sale da pranzo a fianco una corte ottagonale, sormontato da una cupola con un occhio gigante centrale per far entrare la luce. Fu poi probabilmente l'uso romano prima di una cupola che non è stato in un tempio dedicato a gli dèi, come il Pantheon, e un uso precoce delle costruzioni in calcestruzzo.Un'altra innovazione era destinata ad avere un'enorme influenza sull'arte del futuro: Nerone posto mosaici, precedentemente riservati ai pavimenti, sui soffitti a volta. Solo frammenti sono sopravvissuti, ma questa tecnica sarebbe stata imitata costantemente, per diventare come un elemento fondamentale dell'arte cristiana: i mosaici che decorano innumerevoli chiese a Roma, Ravenna, Costantinopoli e in Sicilia.

Celere e Severo creato anche un ingegnoso meccanismo, mosso da schiavi, che ha fatto il soffitto sotto la cupola ruotano come il cielo, mentre è stato spruzzato profumo e petali di rosa sono state sganciate su i commensali riuniti. Secondo alcune fonti, magari impreziosito da nemici politici di Nerone, in una occasione tali quantità di petali di rosa sono state sganciate che uno sfortunato ospite era asfissiato (una storia simile è raccontata del Eliogabalo imperatore).

"Nerone tenne le feste migliori, mai", archeologo Wallace-Hadrill disse a un intervistatore, quando la Domus Aurea è stata riaperta al pubblico nel 1999 dopo essere stato chiuso per anni per restauri. "Trecento anni dopo la sua morte, gettoni con la sua testa, venivano ancora durante gli spettacoli pubblici - un ricordo del più grande showman di tutti." Nero, che era ossessionato dal suo status di artista, certamente considerati come parti di opere d'arte.suo partito ufficiale è stato Petronio.


Affreschi ricoprivano ogni superficie che non fosse ancor più rifinita. The main artist was one Famulus (or Fabulus according to some sources). L'artista principale era uno Famulus (o fabulus secondo alcune fonti). Plinio nella sua Storia Naturale, racconta come Famulus è andato solo per poche ore ogni giorno per la Domus Aurea, al lavoro, mentre la luce era giusta. La rapidità di esecuzione Famulus offrendo una meravigliosa unità alle sue composizioni e la delicatezza sorprendente per la loro esecuzione.

Plinio il Vecchio presenta Amulio come uno dei principali pittori della Domus Aurea: "Più di recente, ha vissuto Amulio, un personaggio serio e tranquillo, ma un pittore in stile floreale. Con questo artista ci fu una Minerva, che aveva la comparsa di guardare sempre gli spettatori, da qualunque punto in cui è stata visualizzata. Ha dipinto un solo poche ore al giorno, e poi con la massima gravità, per lui sempre mantenuto la toga in poi, anche quando nel bel mezzo della sua attuazione. Il palazzo d'oro di Nerone era la casa-prigione di produzioni di questo artista, e, quindi, è che ci sono così pochi di loro di essere visto altrove.


Il nome di Domus Aurea in tempi moderni ha assunto il significato di ricchezza, opulenza e di lusso. Gli usi commerciali del nome sono cresciuti, che vanno dagli hotel di lusso a vini utilizzando lo stesso nome per commercializzare essi stessi ad un segmento di consumatori che sono consapevoli del significato storico, nonché l'indicazione del benessere che va con il nome di Domus Aurea.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Layout by Blografando Image DeviantArt